arte giapponese / paraventi

I paraventi giapponesi, byobu, sono una parte integrante nella storia dell’arte in Giappone. Sono stati infatti l’espressione pittorica tra le più importanti e hanno caratterizzato le varie evoluzioni sia dei vari stili sia della cultura giapponese attraverso i secoli.

Nelle nostre collezioni trovano ampio spazio i paraventi realizzati nel ’900.

Alla fine dell’800 il Giappone ha subito una forzosa apertura ai venti di “modernità” che soffiavano dall’Occidente ma ciononostante la tradizione dei paraventi quale importante  elemento decorativo, non ha subito alcun ridimensionamento. Nel 900 però si ampliarono i soggetti rappresentati dagli artisti giapponesi: dai panorami con la prospettiva all’astrattismo nonché alle rappresentazioni del cambiamento del costume e dello stile di vita giapponese.

Ancora oggi gli artisti giapponesi usano come supporto per i loro lavori la struttura dei paraventi che è rimasta immutata.

Nelle nostre collezioni troverete non solo paraventi del ‘900 ma anche una selezione di paraventi del ‘700 e dell’800, testimonianza delle sofisticate qualità dell’arte e della cultura giapponese dei secoli passati.